Staskova nella storia della Juventus: le 400 reti ed il successo in UWCL

Luglio 2019: la Juventus sta cercando una vice Girelli per il presente ed una punta di diamante per il futuro. Il profilo perfetto è quello di Andrea Staskova, non molto conosciuta ai più, ma con un talento cristallino. Arrivata nell’indifferenza generale, l’attaccante ceca con il passare degli anni diventa sempre più fondamentale per la Juventus.

Ed arriviamo dunque alla scorsa settimana, quei sette giorni che hanno consegnato Andrea Staskova alla storia della Juventus Women. L’inizio di settimana è tutto dedicato alla sfida chiave in UWCL contro il Wolfsburg. Ovviamente Montemurro non si priva della giocatrice con più esperienza in Europa, tale Cristiana Girelli, ma la numero 9 bianconera è abituata a farsi trovare pronta. Dopo l’autogol delle tedesche, la Juventus fa la classica partita all’italiana: pullman davanti alla porta e ripartenze.

staskova getty
(Photo by Filippo Alfero – Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Mancano venti minuti al triplice fischio e la classe 2000 entra al posto di Girelli; l’allenatore gli chiede di tenere la palla il più lontano possibile dall’area. E lei così fa, una prova che sarebbe stata ottima anche senza il gol dello 0-2. Quella rete che fa esplodere la gioia delle juventine, ma anche di tutto il movimento italiano che finalmente torna a lottare con le grandi d’Europa.

E già la settimana sarebbe perfetta così. Ma Andrea Staskova non ci sta, sa che questo è un periodo delicato della stagione e vuole dare il massimo. Domenica la sua Juve è impegnata contro la Roma Calcio Femminile in Coppa Italia. Girelli viene lasciata a riposo (entrerà poi proprio al posto della punta). Sullo 0-4 totale, la ceca si scatena: tripletta in sei minuti e raggiungimento delle 400 reti totali nella storia della Juventus Women. Illustri sono i nomi che l’hanno preceduta per la cifra tonda: da Aluko per la prima centinaia a Girelli per le 300, passando per Cernoia a 200.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...