ICF – Brescia, sarà ancora B: il futuro ambizioso parte dalla panchina

Un progetto ambizioso, quello della presidentessa Clara Gorno e del suo Brescia. Ora che la salvezza in Serie B è arrivata – con una splendida vittoria 1-2 sul campo del Pomigliano – il club lombardo può programmare la prossima stagione. In cui, l’abbiamo detto, l’obiettivo dovrebbe essere la Serie A.

Insomma, riportare il Brescia dove merita di stare, per nome e storia. Ma non sarà un’impresa facile. Allora, il piano parte dalla panchina, dove Maria Macrì e Fabio Treccani potrebbero salutare, pur restando magari nello staff societario. E, per il futuro i nomi sono due: Alessandro Recenti e Elio Garavaglia.

Il primo è stato per anni il vice allenatore prima di Paolo Tramezzani, poi di Giuseppe Sannino, tecnici esperti nel calcio maschile, che l’hanno portato dalla Svizzera (Sion) all’Ungheria (Honved). Ora siede sulla panchina del Ravenna Women, con cui ha lottato per la promozione in Serie A. Una bella sorpresa, pronto a consacrarsi come un allenatore forte e vincente. E ha solo 38 anni! Curiosità: è nato a 30 chilometri da Brescia e, dopo aver girato il mondo, potrebbe magari tornare a casa.

Il secondo, invece, è fermo da qualche tempo, ma nel calcio femminile lombardo è tra i nomi più esperti. Da giovane giocava al Milan, poi l’ha anche allenato (dalla primavera in giù). Nel 2012 anche lui è stato collaboratore di Sannino (punto in comune con Recenti) e nel 2016 è entrato nel mondo femminile, alla guida del Mozzanica. Due stagioni nel club bergamasco, poi una in promozione a Lesmo e qualche mese in C con l’ACF Como. Ora è fermo da un po’, ma pronto a rimettersi in gioco.

di Luca Bendoni

Photo credit: Brescia CF

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...