MERCATO – Chi è Kim Björkegren il possibile nuovo allenatore della Fiorentina.

Sono sempre più insistenti le voci che riguardano un possibile cambio di guida tecnica alla Fiorentina a partire dalla prossima stagione. Oltre a Piovani, che tanto sta facendo bene con il Sassuolo, nelle ultime ore, secondo il portale tedesco soccerdonna.de, la Fiorentina avrebbe sondato anche Kim Björkegren, attualmente tecnico dell’Apollon Ladies FC, squadra Cipriota ancora imbattuta nel suo campionato.

Kim nasce a Stoccolma il 18 Dicembre 1981. Dopo aver avuto esperienza come direttore di un negozio di videogiochi, nel 2007 inizia la sua avventura nel mondo del calcio, come allenatore del Karle IF. Seguono anni di studi, culminati con la il conseguimento della licenza UEFA A nel 2013. Nel frattempo Kim allena alcune squadre minori sia maschili che femminili.

La grande opportunità arriva nel 2017, quando prende le redini del Linkoping, e trascina la squadra alla vittoria del titolo nazionale; arriva anche una finale persa nella Coppa di Svezia, ed un quarto di finale in Women Champions League. Quell’anno Kim, vince il premio come allenatore dell’anno.

Kim con il trofeo allenatore dell’anno. Pic by Petter Arvidson

Dopo uno straordinario 2017, decide così di trasferirsi all’estero, e provare a scontrarsi con una cultura completamente opposta a quella scandinava. Firma così con il Beijing BG Phoenix, club della massima divisione calcistica femminile. In Cina, Kim trascorre 1 anno e 4 mesi, riuscendo a portare a casa due medaglie di bronzo: una nel campionato nazionale, ed una nella coppa nazionale.

Pic by Beijing BG Phoenix

Nel 2020 il tecnico svedese lascia la Cina, e firma così con l’Apollon Ladies FC. Nel corso di questa sua prima esperienza a Cipro, conduce la squadra in testa alla classifica, senza mai subire una sconfitta.

Pic by Bjorkegren.com

Di Matteo Cassina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...