SPECIALE ICF – Panchina Fiorentina: da Piovani a “Mister X”, tutti i profili sondati

La notizia era nell’aria da mesi: Antonio Cincotta, a fine stagione, non dovrebbe rinnovare con la Fiorentina Femminile, salvo ribaltoni dell’ultima ora. Il club viola, dunque, si sta muovendo su più fronti e ha sondato vari profili per la panchina del prossimo anno.

I NOMI

FOTO: Andrea Vignoli

GIANPIERO PIOVANI – L’allenatore del Sassuolo è uno dei profili più interessanti del nostro campionato. Con le neroverdi sta giocando un bel calcio e sta valorizzando molto bene le sue giocatrici, dalle giovani promesse come Bugeja alle più esperte come Pirone. A fine stagione potrebbe lasciare l’Emilia in cerca di una nuova avventura: come detto da ICF nel mese scorso, la Fiorentina sta valutando il suo profilo e lui sta ragionando sulla chiamata viola. E’ uno dei nomi preferiti dalla dirigenza toscana, ma attenzione alla concorrenza.

FOTO: Figc

NAZZARENA GRILLI – Classe 1959, è una delle figure più esperte e che conoscono maggiormente il movimento del calcio femminile in Italia. Alle spalle ha una carriera ventennale da giocatrice, tra Lazio, Roma, Milan, Perugia e Fiammamonza. E proprio con quest’ultimo club, da allenatrice, ha vinto Scudetto e Supercoppa, nel 2006. Nel suo palmares anche una Coppa Italia, conquistata con il Brescia nel 2012. Al momento, è alla guida della Nazionale U17 Femminile.

FOTO: Lazio Women

ASHRAF SELEMAN – Dopo un addio non idilliaco con la Lazio Women, il tecnico è ora senza panchina, ma con un contratto di ancora un anno con il club biancoceleste. Ieri la Fiorentina lo ha contattato, per un semplice sondaggio esplorativo. E’ stata chiesta la sua disponibilità. Il profilo interessa ma non è il favorito.

FOTO: Gabriele Maltinti/Getty Images

ALESSANDRO SPUGNA – Dopo un’importante avventura come allenatore della Juventus Women U19, il tecnico è ora alla guida dell’Empoli Ladies, dove sta ottenendo ottimi risultati. Inoltre, è giovane e sa valorizzare bene le giocatrici provenienti dal vivaio. Per questo, la dirigenza viola avrebbe addocchiato anche lui come uno dei nomi papabili. Come Seleman, anche Spugna ad oggi non è uno dei favoriti. Ma chissà.

MISTER X – Infine, ultimo slot per “Mister X”, un profilo ancora non identificato che potrebbe spuntarla tra i 4/5 nomi che la Fiorentina ha preso in considerazione.

di Luca Bendoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...