ICF – Florentia fa la storia nel derby grazie alla regina Canto – Re

Il derby tutto toscano tra Florentia San Gimignano e Fiorentina va alle neroverdi. Al Santa Lucia le padrone di casa riescono a portare a casa i tre punti contro le viola: primo successo con le rivali dopo 5 partite e altrettante sconfitte. A scrivere questo (piccolo) pezzo di storia per il club di San Gimignano ci han pensato Sofia Cantore e Cecilia Re. La protagonista, indiscussa, è, però, proprio l’attaccante in prestito dalla Juventus, visto il ritorno al goal (quinto in campionato) e per aver messo lo zampino anche nella seconda rete a battere Schroffenegger (grande ex di giornata).

Dopo una prima frazione equilibrata ma con pochi spunti, quasi tutti della Viola, senza grossi grattacapi per i due estremi, la gara si sblocca a inizio ripresa. Cantore, a dire il vero, aveva già fatto le prove generali prima del goal dell’1-0 con un centro annullato per fuorigioco. L’attaccante, però, è perfettamente in gioco al 53’ sul successivo lancio di Nilsson ed è brava ad insaccare. Quest’anno Cantore ha superato nei numeri la compagna di reparto Melania Martinovic e anche sé stessa: il suo miglior bottino stagionale di reti era fermo a 4 con la Juventus 2017/18.

Il ritorno al goal gasa lady Sofia che cerca di restituire prima il favore alla svedese che non si dimostra altrettanto brava (come nella doppietta di settimana scorsa) e, poi, con un eurogoal tentato al 72’. La firma del 2-0, dopo solo un giro di lancette, è di Re e si tratta di una prima volta ma la palla era transitata dalle parti della giocatrice nativa di Lecco. Coincidenze? Non proprio. Florentia che ora può sognare anche un ipotetico quarto posto avendo accorciato, proprio, sulla Fiorentina a -1, in attesa dello scontro diretto tra Roma ed Empoli. Ecco perché a Sangi non c’è solo Re ma anche una regina che risponde al nome e cognome di Sofia Cantore.

di Emanuele Landi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...