Nazionale, Bertolini: “Israele? All’andata abbiamo sofferto. Ora…”

La Nazionale di Milena Bertolini si prepara all’importantissima sfida contro Israele, in programma per mercoledì 24 febbraio. Intervistata nella consueta conferenza stampa, la ct azzurra ha rilasciato varie dichiarazioni: eccone un estratto.

SULLA GARA – “E’ una gara di grande importanza perché può darci la qualificazione diretta all’Europeo (se l’Italia vincerà con 6 gol di scarto o con combinazioni favorevoli negli altri gironi, ndr). Siamo consapevoli che troveremo una squadra che farà dell’aggressività il suo punto di forza e che sta crescendo dal punto di vista organizzativo. Sarà fondamentale non farci intrappolare dal nervosismo e dalla loro pressione”.

L’ANDATA “Nonostante la posizione che occupa nel ranking, Israele sta crescendo molto nel calcio femminile. All’andata ci fecero soffrire, anche se è difficile fare un paragone con quella sfida: è passato un anno e mezzo da quella gara, che peraltro affrontammo subito dopo il Mondiale di Francia in una situazione psicologica quindi particolare.

GAP – “Abbiamo ancora un gap con le squadre top a livello mondiale. L’Italia come federazione ha cominciato a investire nel calcio femminile in maniera decisa dal 2015. Fino al Mondiale del 1999 eravamo sulla buona strada, ma poi abbiamo avuto un buco di quindici anni e questo trascorso ci fa stare indietro rispetto ad altre realtà. In questi ultimi cinque anni abbiamo assottigliato il gap che ci divide dalle Nazionali leader del movimento. Ora è arrivato il momento di accelerare: dobbiamo andare agli Europei anche per far fare alle ragazze esperienza internazionale”.

Photo credit: FIGC.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...