ICF – Tutto sul Manchester City, avversario della Fiorentina in UWCL

Questa mattina sono stati sorteggiati gli ottavi di finale di UEFA Women Champions League. La Fiorentina, l’unica squadra Italiana rimasta in corsa in questa competizione, dopo l’eliminazione della Juventus, affronterà le inglesi del Manchester City. Una sfida complicata per le ragazze di Cincotta, che però avranno sicuramente qualche carta da giocarsi nel doppio confronto che avrà luogo il 3/4 Marzo a Manchester ed il 10/11 Marzo al Franchi di Firenze

Le inglesi

Il Manchester City Women, ovviamente è legata a stretto contatto alla omonima squadra maschile. Nel 1988 fu fondata da Neil Mather, ma solo nel 2012 venne ufficialmente accorpata alla più famosa squadra maschile. Dopo alcuni anni passati a navigare tra la seconda e la terza serie Inglese, nel 2013 ottennero un posto nella massima serie nazionale. Da quel momento iniziò un processo di ristrutturazione della rosa che portò le Citizens ad essere uno delle migliori squadre del Paese, riuscendo a portare a casa la coppa nazionale in due occasioni, ed uno scudetto nel 2016.

Cammino in Europa

Sebbene in patria le Citizens siano riuscite ad imporsi ed a figurare spesso nelle parti alte della classifica grazie anche a 5 secondi posti, il cammino in Europa non è stato entusiasmante. Sulla falsa riga del City di Guardiola, anche le Ladies hanno riscontrato qualche difficoltà in campo Europeo soprattutto negli ultimi anni; hanno infatti abbandonato la competizione agli ottavi di finale lo scorso anno ed ai 16esimi di finale due anni fa.

La rosa attuale

Pic by Charlotte Tattersall via Getty Images

Ora la rosa delle inglesi conta ben tre vincitrici del mondiale di Francia 2019; nel mercato di gennaio, infatti, Abby Dahlkemper ha raggiunto le connazionali Rose Lavelle e Sam Mewis. Occhio anche all’ex Lione Lucy Bronze (che di Champions vinte ne sa qualcosa) e Tessa Wullaert, giocatrici dal talento internazionale.

Di Matteo Cassina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...